GIANMARCO ERCOLI
Chevrolet Camaro #54 | EuroNASCAR PRO
Chevrolet Camaro #54 | EuroNASCAR PRO
Fin da piccolo emergono la passione per le 4 ruote e la sua predisposizione a diventare un campione nel Motorsport. Si destreggia per tutta l’adolescenza tra circuiti di kart, vincendo nel 2009 l’Italian Open Master nella classe KF3, tra test di Formula Abarth e F3 e corsi di formazione per diventare istruttore, come il corso Federale ACI-CSAI, la Formula BMW, etc.
Nel 2014, ad appena 19 anni, esordisce in auto in NASCAR Whelen Euro Series con CAAL Racing a Brands Hatch, concludendo la stagione con ben 4 podi e mostrando un potenziale enorme: due sono i ritiri mentre è al comando in gara.
Nel 2015 porta a termine la sua prima stagione full-time in EuroNASCAR 2 al volante di una vettura Double T by MRT Nocentini e diventa Campione Nascar Whelen Euro Series con 20 punti di vantaggio e una strabiliante rimonta nell’ultima tappa del campionato, un’emozione ancora percepibile.
Nel 2016 continua il percorso da formatore con corsi di guida sportiva per piloti principianti auto e karting, mentre la sua carriera da professionista inizia a spiccare il volo grazie ai risultati del duro lavoro. Esordisce negli Stati Uniti prendendo parte alla NASCAR Whelen All-American Series a New Smyrna.
Passato nella massima categoria Europea, la EuroNASCAR PRO, nel 2018 raggiunge un traguardo storico per la NASCAR in Europa: grazie alla vittoria al cardiopalma di Brands Hatch, diventa il primo campione EuroNASCAR 2 a vincere una gara in EuroNASCAR PRO nella storia del campionato.
Dal 2020 ritorna a correre con CAAL Racing, affermandosi come uno dei migliori piloti NASCAR europei. Gianmarco Ercoli è ormai tra i contendenti di ogni stagione della NASCAR Whelen Euro Series e tra i favoriti dei tantissimi appassionati fan della serie europea NASCAR.
Gianmarco Ercoli fa il suo debutto nella NASCAR Whelen Euro Series in EuroNASCAR 2 guidando per CAAL Racing. L’italiano coglie il suo primo podio a Magione e chiude la stagione con 2 podi in totale.
Conquista il titolo EuroNASCAR 2 per il team Double T by MRT Nocentini grazie a una splendida rimonta nel corso dell’ultimo evento della stagione a Zolder, in Belgio.
Diventa il primo campione della EuroNASCAR 2 a vincere una gara in EuroNASCAR PRO con una prova maiuscola sul circuito di Brands Hatch.
Nel 2020 trova un accordo col la famiglia Canneori e la CAAL Racing per tornare nel team con cui aveva esordito in NASCAR. E’ in lotta per il titolo fino alla penultima gara quando, per le conseguenze di un incidente della compagna di squadra, è costretto a ritirarsi malgrado un distacco ridotto dal leader.
Nel 2021 è ancora una volta in lotta per il titolo europeo NASCAR e alza ulteriormente l’asticella delle proprie prestazioni. Termina il campionato a soli 3 punti di distacco dal primo in classifica, diventando così Vice-campione Europeo della categoria EuroNASCAR PRO.
Il 2022 parte nei migliori dei modi, sempre al fianco di CAAL Racing. E’ fin da subito chiaro che è tra i piloti più forti in pista e si gioca il titolo fino al penultimo giro dell’ultima gara del campionato. La battaglia ricomincerà nel 2023.
Data di nascita
Città di nascita
Altezza
Altezza
2021
2015
Race Wins
Pole Positions
Podium Finishes
Starts
Race Wins
Pole Positions
Podium Finishes
Starts